In fila per la cassa, in attesa fino a quando il cassiere esegue la scansione del tuo prodotti e pagare l'importo totale che la macchina di carta. Sempre più negozi di scoprire che questa non è più la norma. Dal self-effettuate il check-out invisibile pagamenti via mobile app. Il cliente è sempre più in controllo, ma anche vuole pagare il più rapidamente possibile e che offre opportunità. Abbiamo parlato di questo con Noor Pierik, Portfolio Manager da CM Pagamenti.

Il pagamento mercato sta cambiando rapidamente. La cosa piu importante, tendenza per voi?

“I pagamenti sono tutti circa la convenienza per il cliente. Egli vuole scegliere come si paga e trascorrere il minor tempo possibile. Vediamo la domanda di attrito pagamenti e ‘invisibile pagamenti’ in aumento. Pagamenti diventare un importante invisibile parte il percorso del cliente. Da un lato, il cliente vuole avere il pieno controllo del pagamento, ma c'è anche la situazione in cui il cliente non vuole perdere tempo con il pagamento, per esempio perché ha fretta o perché è una ripetizione di acquisto. In questo caso, è importante che il pagamento viene eseguito automaticamente’ e le aziende devono offrire il livello desiderato di convenienza.”

Che cosa significa questa convenienza significa per te?

“Ciò che conta di più è la quantità di azioni i clienti hanno a che fare per effettuare un pagamento. Devono attendere in linea, non è necessario immettere un codice personale, e non hanno bisogno di un distinto metodo di pagamento come carta di debito o carta di credito? I pagamenti possono essere effettuati più facile e più sicuro, sia online sia offline, passando per la telefonia mobile. Il consumatore moderno si aspetta niente di meno da parte delle imprese.”

Come fanno le aziende a rispondere a questo?

“Uber è riconoscibile un esempio di come "automatica" dei pagamenti sono avviate tramite un'app. È registrarsi una sola volta in app da un negozio o un ristorante, dopo di che non è più necessario inserire tutti i tuoi dati per il pagamento. Questo è un fatto importante per i pagamenti ricorrenti, come ad esempio la sottoscrizione di un abbonamento o di un ordine ricorrente. Dopo la registrazione in app, i clienti possono facilmente effettuare i pagamenti, e se l'autenticazione deve ancora avvenire, questo può essere fatto rapidamente tramite impronta digitale o anche il riconoscimento facciale. Il tap-to-go soluzione da Albert Heijn e CM.com è anche un ottimo esempio. Dopo la registrazione ti sarà più disturbato con le operazioni di pagamento e si sarà in grado di lasciare il negozio con i tuoi croissant freschi entro 20 secondi.”

Stai parlando di impronte digitali e riconoscimento facciale. Qual è il ruolo della biometria nei pagamenti?

“Pagamento può essere più facile con il riconoscimento del volto o il suono della tua voce. Un controllo di autenticazione è molto più facile e veloce via di biometria, quindi, per esempio, con un nome utente e una password. E anche più sicura, come la biometria sono caratteristiche uniche di esseri umani.”

Perché sono tali metodi di autenticazione importante nei pagamenti?

“Questi sono particolarmente importanti nel contesto del PSD2. Il PSD2 dovrebbe entrare in vigore nei paesi Bassi all'inizio del prossimo anno. Le complicate regole e requisiti elevati per l'autenticazione può avere una soglia maggiore e una conversione effetto di riduzione. PSD2 richiede una forte autenticazione del cliente, il che significa che devi fare almeno 2 dei 3 controlli. Questi controlli sono ‘qualcosa che si sa’, ‘qualcosa’ o ‘qualcosa’. La biometria si verificano in tale ultimo controllo. Si può ancora optare per l'identificazione con qualcosa che si sa e qualcosa, ad esempio un nome utente e un codice di accesso. Ma inserire la tua password più e più volte può ottenere fastidioso. Soprattutto perché può essere fatto molto più facile. Biometrica come metodo di autenticazione possono effettuare i pagamenti meno complicato per il cliente dopo l'arrivo di PSD2. “

Abbiamo ora parlato principalmente sui vantaggi di mobile per il consumatore. Qual è il vantaggio per le aziende?

“Ci sono una serie di grandi vantaggi. Naturalmente, è importante per semplificare i pagamenti per il consumatore e per arricchire il percorso del cliente. Questo rende più facile per il cliente di effettuare un acquisto (aumentare la conversione) e di associarli al proprio brand (customer retention). L'interruttore mobile offre anche opportunità di risparmio. Più il denaro deve essere speso per l'acquisto, la manutenzione e la sostituzione periodica della carta di macchine e terminali. Ma più importante è forse la possibilità di mobile per la fidelizzazione del cliente. I dati provenienti da pagamenti mobile, con pagamenti in-app, fornisce informazioni preziose in il cliente e come portarli indietro al negozio.”

Che tipo di dati che vuoi dire?

“Per i pagamenti mobili, di solito hanno un processo di registrazione, in modo che il cliente deve creare un account. Questo significa che si può già richiedere alcuni dati interessanti dal cliente per misurare il comportamento. Tipo di acquisti che si fanno, non hanno le sottoscrizioni, non si compra e, che le combinazioni? Questo offre alle aziende l'opportunità di fornire un servizio migliore e per rendere il prodotto suggerimenti basati sul comportamento precedente con i dati guidato commercio. Con i Dati del Cliente Piattaforma consente di ottimizzare al massimo il servizio sulla base di comportamento e profili di clienti. Mobile apre nuove porte per la lealtà e la fedeltà.”

Che soluzioni di pagamento sono più rilevanti per le aziende?

“In ultima analisi, il cliente vuole determinare quanto si paga. Le aziende che vogliono servire i loro clienti meglio avere più possibilità. Dipende anche un po ' per il settore. Se si dispone di un sito web, è in grado di offrire molti diversi metodi di pagamento, a seconda delle esigenze dei vostri clienti. È inoltre possibile consentire ai clienti di pagare senza soluzione di continuità con l'aiuto di tokenisation (con la quale il numero di carta dalla carta di credito o carta di debito è sostituito da un token) per gli acquisti di ripetizione.

"Per andare soluzioni di pagamento’ stanno diventando sempre più rilevante per l'offline lo shopping, per una rapida e facile di acquisti in-app. QR i pagamenti possono anche essere molto interessante, per esempio nel settore dell'ospitalità. Semplicemente ordinare in anticipo e pagare tramite un codice QR, in-app o tramite un ordine di colonne. Il cliente va automaticamente il pagamento sicuro ambiente dal suo banking online sul proprio telefono cellulare. Anche un suggerimento può essere aggiunto. Il ruolo della colonna di pagamento è in aumento nel commercio al dettaglio. Il cliente sceglie il suo prodotto, esegue la scansione del codice QR con il suo telefono e gli va di pagamento sicuro ambiente.”